Cosa sono gli impianti termici?

Con questo nome si intende un sistema integrato di componenti atto a regolare la temperatura interna degli ambienti, in maniera bivalente. Quindi parlando di quali sono gli impianti termici, si può dire che fanno parte della categoria sia le componenti che si occupano di fornire calore durante il periodo invernale che quelle dedicate a togliere calore nel periodo estivo. I condizionatori, ad esempio, rientrano in questa tipologia di impianti. L’apporto o sottrazione di calore può avvenire attraverso diversi sistemi e componenti, che si differenziano sia per le modalità di generazione oppure in base al modo con cui avviene lo scambio di calore.

A cosa servono?

L’esigenza di progettare e realizzare impianti termici funzionali nasce perché nella nostra zona l’alternanza delle stagioni è evidente. Il passaggio da estati anche molto calde a inverni molto freddi richiede un sistema che garantisca all’interno di un edificio (residenziale, commerciale, industriale, …) le condizioni adeguate per lo svolgimento delle funzioni e attività per cui è stato pensato. Un buon impianto, quindi, consente a chi occupa la casa, il negozio, l’ufficio e così via di ottenere il comfort abitativo ideale.

Efficienza energetica

Oggi la parola d’ordine è risparmio energetico: le ultime tecnologie consentono di ridurre le spese in maniera anche sensibile. Dall’approvazione della Direttiva Europea 2009/28/CE (in Italia Decreto Legislativo n. 28/2011) le nuove costruzioni e le riqualificazioni importanti devono sottostare a una riqualificazione energetica. Ristrutturare il proprio impianto termico con tecnologie innovative e ad alta efficienza permette di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi energetici comunitari. Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito e su misura per te!

Tipologie di impianti

Offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti, per soddisfare ogni esigenza. Il nostro catalogo comprende impianti termici:

  • a pompa di calore: una soluzione a basse emissioni e ad alto rendimento. Si tratta di una tecnologia sempre più affermata in Italia, grazie anche alla normativa già citata.
    La pompa di calore permette di raggiungere un comfort elevato, abbassando i costi e le emissioni inquinanti, con un risparmio energetico che può arrivare al 40%. È possibile collegare la pompa di calore a impianti termici con caldaia a condensazione, per generare sistemi ibridi efficienti.

  • con caldaia a condensazione: è il generatore di calore più diffuso nelle case italiane. In molte di queste, però, troviamo modelli tradizionali, perché le famiglie sono ignare dei vantaggi che potrebbero avere sostituendoli. Con una caldaia moderna, infatti, potresti ridurre i consumi fino al 30% rispetto alla caldaia tradizionale, con un guadagno anche in termini di silenziosità ed ecosostenibilità.

  • con stufa a legna o pellet: un’alternativa che consente di riscaldare un ambiente tramite combustibile ecologico, facilmente reperibile e dal costo contenuto. La scelta della caldaia da installare e del combustibile legnoso vanno fatte considerando posizione della tua casa e abitudini della tua famiglia. In questo modo il risparmio energetico (rispetto a una tradizionale caldaia a gasolio) può raggiungere il 50%.

  • con pannelli solari: la legislazione impone alle nuove costruzioni e alle riqualificazioni importanti di soddisfare tramite fonti rinnovabili una quota minima del 50% sul totale dell’energia impiegata per il riscaldamento. Serve quindi fare ricorso all’integrazione con l’energia solare, grazie ai pannelli solari termici, la cui installazione porta molteplici e assoluti vantaggi. Usare quest’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione del riscaldamento consente un risparmio del 40% sui consumi di gas della tua casa.

Manutenzione caldaia

Verzegnassi Tecnoimpianti si occupa inoltre anche dei servizi di manutenzione su ogni tipo di caldaia. Che si tratti di un impianto nuovo o con già qualche anno sulle spalle, puoi rivolgerti a noi per ottenere un servizio di prim’ordine che permetterà di allungare la vita della tua caldaia, mantenendone intatta l’efficienza. Il nostro obiettivo infatti è il tuo comfort domestico unito alla tua sicurezza. I nostri interventi prevedono:

  • smontaggio bruciatore;

  • pulizia bruciatore con prodotti specifici;

  • soffiatura con aria compressa della camera a gas;

  • pulizia degli ugelli;

  • controllo del vaso di espansione;

  • controllo delle perdite di acqua e gas;

  • prova di combustione dei fumi.

Impianti termici su misura per te

Il team tecnico-operativo di Verzegnassi Tecnoimpianti, grazie alle competenze e all’esperienza acquisite nel corso degli anni, è in grado di progettare e installare una vasta gamma di impianti termici. Il costante aggiornamento sul campo del nostro personale fornisce agli impianti Verzegnassi un altissimo valore aggiunto, che li distingue dai tradizionali sistemi presenti in commercio.

Se hai altre domande, il nostro ufficio tecnico è a tua disposizione per fissare un appuntamento. Studieremo insieme e senza impegno le tue necessità, per aiutarti a trovare l’impianto di climatizzazione più adatto a te.